domenica 19 febbraio 2012

Trota in salsa chermoula su letto di peperoni

La ricetta che vi proponiamo oggi è semplice da realizzare, gustosa e luminosa. Unisce la bontà del pesce, dei peperoni e dei pomodori ad una marinatura della classica cucina marocchina. Iniziamo dal pesce che andiamo a squamare e pulire internamente. Togliamo testa e coda e con il resto facciamo dei tranci. Prepariamo la salsa chermoula,
tipica del Marocco composta da olio, succo di limone, sale, pepe, prezzemolo, aglio, cumino, paprika e coriandolo. Noi l'abbiamo personalizzata togliendo il cumino e sostituendo la paprika col peperoncino finemente macinato. Sbattiamo la nostra salsa e vi riponiamo il pesce per una marinatura di qualche ora. Intanto mettiamo dei peperoni tagliati a listarelle con olio, mezzo bicchiere d'acqua, sale e prezzemolo. 
Quando il nostro pesce è marinato riponiamo in un tegame da forno i peperoni sul fondo versandovi sopra l'olio di cottura. Poniamo sopra i nostri tranci di pesce, aggiungiamo dei pomodorini pachino e versiamo sopra la nostra salsa. Mettiamo a cuocere in forno ventilato a 180° gradi avendo l'accortezza di tanto in tanto di versare la salsa sul pesce durante la cottura.
A fine cottura poniamo i peperoni sul fondo del piatto, poniamo il pesce e salsiamo. Spolveriamo con erba cipollina ed accompagniamo con fette tostate di ciambella di pane all'anice, tipica del frosinate.

Nessun commento:

Posta un commento