venerdì 20 gennaio 2012

Come servire un antipasto?

Che sia di terra o di mare, semplice o complesso, servire un antipasto in casa dando risalto ai colori o alle forme può rendere più gradevole l'intero pasto. Qualche piccola accortezza, piccoli accorgimenti possono rendere esaltanti alla vista anche salumi e formaggi non pregiati.

Qui nelle immagini vi proponiamo due piccoli esempi di antipasti poveri serviti su piatto e su tagliere. Il primo si compone di alcune tartine con vari patè di carciofi, olive, funghi mentre su un piatto piano viene servito del formaggio semi stagionato di pecora,
un salame e della bresaola ripiena di Philadelphia. Nel secondo vi proponiamo una composizione con formaggi di pecora e capra serviti su tagliere e posti centralmente, oltre a piccoli deliziosi stuzzichini di formaggi alle erbe. Circolarmente son serviti due tipi di salame con diversa grana, bresaola ripiena, prosciutto di maiale e prosciutto di cinghiale, salsiccia di cinghiale.
L'antipasto viene accompagnato da pane o grissini, bruschette e mieli di castagno, eucalipto, asfodelo, millefiori oltre al vino rosso, magari un Carmignano di Villa Capezzana o un Barbaresco.


Nessun commento:

Posta un commento