giovedì 13 gennaio 2011

Penne al Radicchio e Falanghina dei Feudi di San Gregorio


Le penne al radicchio, una tradizione della ristorazione che sta prendendo sempre più piede nella cucina italiana di tutti i giorni. Gli ingredienti sono semplici e tutti nostrani. Al di là della scelta delle spezie da usare, oltre ad olio e sale, quali il pepe nero o bianco, salvia nell'impasto o nella decorazione, occorre fornirsi di soli 3 elementi, le penne, il radicchio e il gorgonzola. Si consiglia l'utilizzo di un gorgonzola cremoso, poco stagionato che meglio si presta per i condimenti dei primi piatti. Il radicchio va lavato e tagliato in piccole striscioline che vanno cotte in padella insieme al gorgonzola e alle spezie. La pasta, una volta cotta (cottura rigorosamente al dente) va versata nella padella e amalgamata con il condimento. Servitela in un piatto fondo ed accompagnatela con un vino bianco dalla struttura soft ma intenso come la Falanghina dei Feudi di San Gregorio. Vitigno base del Falerno bianco di epoca romana, la Falanghina ha una storia secolare ed oggi grazie alla maestria di aziende serie e scrupolose, rivive nuove fasi fatte di eleganza e qualità. E' un vino dal colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, floreale e fruttato al naso al sapore risulta comunque un vino piuttosto secco e gradevolmente acidulo.

2 commenti:

  1. Ciao Andrea, complimenti per il suggerimento...la tua ricetta è semplice e gustosa ed ha un ottimo abbinamento!
    Grazie per aver scelto la nostra Falanghina, restiamo in contatto? Ti aspettiamo sulla nostra Fan Page di Facebook "I Vini dei Feudi di San Gregorio"!
    A presto...
    Novella
    Team Feudi di San Gregorio

    RispondiElimina
  2. certamente, ho sempre apprezzato i vostri prodotti, dal Rubrato al Taurasi e tutto il resto. Ho appena aggiunto la vostra page di FB sui miei preferiti e seguirò volentieri le Vs iniziative ... ed ovviamente a bere i vostri vini e farne una buona pubblicità ;)
    buon lavoro.

    Andrea

    RispondiElimina